Galleria Collezione Esposizioni Contatti

CAMUCCINI   FINELLI   BIENAIMÉ
Protagonisti del classicismo a Roma nell'Ottocento

15 maggio - 14 luglio 2003


Nella vita di un antiquario è difficile stabilire con certezza se alcuni oggetti, spesso i più amati, siano stati effettivamente cercati o siano entrati nella sua vita per ragioni diverse, anche fortuite, ma in qualche modo facenti parte di un progetto unico, coerente.
L’opportunità di avere nello stesso momento opere di tre artisti tra loro contemporanei, a me particolarmente cari, come Vincenzo Camuccini, Carlo Finelli e Luigi Bienaimé, è stata la scintilla, l’intuizione che avrei potuto riunirnli, in qualche modo farli rivivere in un unico contesto, a Roma, dopo quasi due secoli.
Rendere operativo questo sogno non è stato facile, ma l’idea di far coincidere questo lavoro con l’ inaugurazione del mio nuovo spazio espositivo in Via Margutta, mi ha dato l’entusiasmo necessario allo studio delle opere, alla realizzazione del catalogo, all’allestimento di questa mostra.
In questa occasione, per me particolarmente importante, sono profondamente grata a mio padre per i suoi consigli, per i suoi insegnamenti, per la passione che mi ha trasmesso per l’ arte.

Francesca Antonacci


Vincenzo Camuccini Carlo Finelli Luigi Bienaimè